Utilizzi del Magnesio

Tanti sono gli utilizzi di questo prezioso minerale, che aiuta l'organismo non solo in stato di stress, ma migliora tantissime funzioni

Le patologie su cui si è rivelato più utile sono

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO:
L’effetto del magnesio è stato valutato su studi clinici, con alte dosi del minerale, il quale agirebbe sulla cellule della parete endoteliale vascolare.
Aumenta la sintesi di ossido nitrico.
Inoltre agisce su vari aspetti dell’infiammazione delle cellule dell’apparato vascolare.
Si sono evidenziate l’utilità del Magnesio specie come orotato in molte patologie cardiache, quali ischemia, cardiomiopatie, ipertensione.
Svolge azione antiaritmica.
DIABETE
Gioca un ruolo importante nella regolazione della glicemia, evitando l’insorgenza della resistenza insulinica. Inoltre migliora molti effetti collaterali della malattia.

OSTEOPOROSI
La carenza di magnesio induce una forma grave di osteoporosi, specie a livello trabecolare. Inoltre vi è un aumento delle sostanze infiammatorie. Il magnesio è fondamentale per l’accrescimento e la mineralizzazione ossea, ne attiva l’ossificazione agendo sulla matrice ossea e mantiene l’elasticità cartilaginea.
Può essere utile nella fragilità ossea e nell’osteoporosi in menopausa.
 
ATTIVITA’ FISICA
Il magnesio viene consumato in seguito alla produzione di acido lattico, di adrenalina, durante il metabolismo dei grassi, ed eliminato durante la sudorazione.
Un deficit di Magnesio può determinare crampi frequenti, riduzione delle prestazioni muscolari, aumento precoce dell’acido lattico, ridotta capacità e resistenza fisica e di recupero. Inoltre determina una ridotta capacità massimale e ridotta resistenza al caldo ed al sonno.

DONNA
La carenza di Magnesio nella donna può essere una delle cause dell’insorgenza dei fastidi tipici della sindrome premestruale, e dell’astenia psicofisica primaverile, che colpisce circa il 60% della popolazione femminile. L’utilizzo prolungato di contraccettivi orali può determinare o contribuire alla riduzione di questo minerale fondamentale.

SINDROME PREMESTRUALE
Modula l’eccitabilità della risposta nervosa, ma ha anche la capacità di ridurre la ritenzione idrica.
La somministrazione per due cicli di 360 mg di magnesio hanno ridotto la sintomatologia.

DISTURBI DEL SONNO
Il Magnesio integrato per periodi medio-lunghi ha l’effetto di coadiuvare nel riequilibrio dell’umore e favorisce un sonno rilassante, riducendo i risvegli notturni.

STRESS e STANCHEZZA PSICO-FISICA
Durante lo stato di stress si perde una quantità notevole di questo minerale, la cui integrazione è risultata utile nel ridurre la stanchezza e coadiuvare l’organismo durante questi periodi.

CRISI EMICRANIA
Durante la crisi è stata dimostrata una riduzione del magnesio nel sangue di oltre il 30% rispetto ai valori normali.