Vitamina C

VITAMINA C acido ascorbico, idrosolubile
Naturale o di Sintesi
Migliore quella Naturale
Spesso le Vitamine C anche di origine naturale, sono prevalentemente di Sintesi
Le due Vitamine sono diverse da un punto di vista atomico
Sono meno assimilabili.
Spesso quelle sintetiche hanno molti coloranti e conservanti
L’assorbimento della Vitamina C si riduce drasticamente oltre un dosaggio di 200 mg
Secondo l’OMS il dosaggio giornaliero in condizioni normali è di 80 mg al giorno



ALIMENTI che contengono la Vitamina C

Rosa Canina, ACEROLA, ORTICA, Prezzemolo, RIBES NERO, rafano, peperoncino, crescione, fragola, arancia, limone, cavolo, pompelmo, TARASSACO, pomodoro, ravanelli, broccoli, cavolini di Bruxelles, kiwi, RIBES, cavolo verza, spinaci, bietole, crescione, asparagi, limone, fave fresche, paprica, finocchio, papaia, cavolfiore, cavolo rapa, cavolo rosso, UVA SPINA, agrumi, FRUTTI di ROSA CANINA, pepe verde.

Contribuisce


Al normale mantenimento della funzione del sistema immunitario durante e dopo sforzi fisici intensi.
Alla normale formazione di collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni.
Alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle ossa.
Alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini.
Alla normale formazione del collagene per la normale funzione delle gengive
Alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle
Alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei denti
Al normale metabolismo energetico.
Al normale funzionamento del sistema nervoso.
Alla normale funzione psicologica.
Alla normale funzione del sistema immunitario
Alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Alla riduzione di stanchezza ed affaticamento.
Alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E.
Al normale assorbimento, utilizzo del calcio e fosforo.
Accresce l’assorbimento del ferro.

SINTOMI DA CARENZE DA VITAMINA C


Scorbuto, degenerazione della pelle, dei vasi sanguigni, dei denti, emorragie, diminuita cicatrizzazione, anemia da mancanza di ferro, gengive sanguinanti, denti che dondolano, lesioni e affezioni cutanee.
Anemia, sanguinamento gengivale, fragilità capillare, carie dentaria, diminuita resistenza alle infezioni, dispepsia, collagenopatie. Si ha un maggiore consumo di vitamina C quando si è sotto stress o si è frustrati, in questi casi viene eliminata con le urine e va assunta più volte al giorno. I sulfamidici aumentano l'eliminazione di vitamina C, il bicarbonato di sodio distrugge la vitamina C, come pure bere troppa acqua, bisogna bere ma non eccedere.
La cottura in contenitori di rame la distruggono, come pure l'esposizione alla luce, al calore, all'aria.
Altri sintomi da carenza sono respiro corto, cattiva digestione, capelli fragili e con doppie punte, capelli che si spezzano, capelli secchi e annodati, scarsità di latte materno, rottura dei vasi sanguigni, sanguinamento delle gengive, rottura dei capillari, emorragie puntiformi, problemi alla pelle, indebolimento dello smalto, tendenza alla formazione di ematomi, giunture gonfie e doloranti, sangue dal naso, anemia, diminuita resistenza alle infezioni, lenta guarigione da fratture e ferite, denti meno saldi, perdita delle otturazioni dentarie, infarto, ictus, provocati da coaguli, degenerazione muscolare e cardiaca, il fumo diminuisce il livello di acido ascorbico nel sangue, l'alcool abbassa i livelli di vitamina C. Si ha una diminuita assimilazione in chi soffre di malattie croniche. Sono vulnerabili allo scorbuto ed hanno bisogno di vitamina C, i dializzati, i malati di cancro, chi soffre di disturbi dentali ed ortopedici (sentire sempre il parere del proprio medico curante).

I sintomi da carenza sono la pelle secca, rugosa, squamosa, le terminazioni ossee si ammorbidiscono, diventano doloranti, insorgono malformazioni che possono causare squilibri nella crescita e nelle fratture, un sanguinamento eccessivo delle cavità del corpo può provocare la morte.


ATTIVITA’ DELLA VITAMINA C


La Vitamina C è sensibile alla luce, al calore, all'aria, mantiene in attività il collagene della pelle e delle ossa, è importante nella rimarginazione delle ferite e delle ustioni, indispensabile al cuore, è un antiossidante, protegge il ferro dall'ossidazione nell'intestino, contribuisce alla formazione dei globuli rossi, combatte le infezioni batteriche, previene le emorragie, aiuta nelle allergie, previene il raffreddore comune, agisce come antistaminico, protegge il cervello ed il midollo spinale dai radicali liberi, ha attività antitumorale, è anti stress, perché grandi quantità si trovano nei surreni. Svolge una attività simile a quella del magnesio, favorisce l’utilizzo dell’energia a livello cellulare, promuove la sintesi della noradrenalina e favorisce la combustione dei grassi, neutralizza le sostanze tossiche favorendone la eliminazione e protegge la membrana delle cellule dall’azione distruttiva dei radicali liberi. Assicura la compattezza della struttura del collagene. Ha una azione Antiossidante, utile alla salute degli organi sessuali, alla salute delle ghiandole surrenali, alla formazione del collageno, al tessuto connettivo, alla formazione dei denti, alle cartilagini ossee, alla pelle, esalta l’assorbimento del ferro, previene la formazione del colesterolo, previene le rughe, le emorragie, previene la trasformazione dei nitriti in nitrosammine. Utile in presenza di anemia, scorbuto, arteriosclerosi, artrite, di aiuto per evitare gli effetti collaterali della aspirina, dell'avvelenamento da piombo, da cadmio, previene il cancro alla vescica, utile nelle ustioni, nei crampi delle gambe in gravidanza, nelle emorragie, nel diabete, stimola la guarigione delle ferite post operatorie, nelle piaghe da decubito, nelle gengive sanguinanti, combatte le infezioni, aiuta le riparazioni dei tessuti, utile al cuore, alla salute mentale, rafforza i tessuti capillari
Esercita una benefica influenza sui processi di trofismo, nutrizione, di ogni organo e tessuto ed in particolare delle pareti dei vasi sanguigni ove agisce come fattore antiemorragico. Interviene nella formazione della emoglobina. Promuove i processi di ossido-riduzione dei tessuti, combattendo l’azione distruttiva dei radicali liberi. Disciplina il ricambio del ferro e del calcio. Agisce come fattore antistress, permettendo all’organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni delle condizioni ambientali ed esterne, freddo, sforzi muscolari. Conferisce maggiore resistenza alle malattie infettive, prevenendole e facilitandone la cura. Stimolante della sintesi del collagene nel connettivo e protettore delle mucose, funge da cicatrizzante nelle ulcere gastriche, duodenali, nelle ferite da interventi chirurgici, nelle fratture, favorisce la formazione del callo osseo, utile nelle estrazioni dentarie. Previene il cancro della vescica.
È inutile assumere in una volta mega dosi di vitamina C è meglio assumerla nell'arco della giornata.

Funzioni organiche facilitate sono: formazione ossea e dentale, produzione di collagene, digestione, cicatrizzazione, produzione dei globuli rossi, anti-emorragico, anti-batterico, scavenger dei metalli tossici, anti-stress.



Utilizzo


Alcolismo, allergie, arteriosclerosi, artrite, alopecia, ipercolesterolemia, raffreddore, cistite, ipoglicemia, cardiopatie, epatite, sovrappeso, sinusite, stress, ansia, infezioni, ferite, operazioni chirurgiche, ustioni, stanchezza, nei casi d’ipoglicemia, chi ha alti livelli di rame e di ferro ha bisogno di vitamina C, utile nella schizofrenia, a chi fuma, a chi fa uso dei contraccettivi orali, in gravidanza, utile nei raffreddori, nelle allergie, se c'è la temperatura troppo alta o bassa, se si hanno livelli tossici di piombo, mercurio, cadmio, se si usano aspirina e barbiturici. Alte dosi di vitamina C presuppongono adeguate dosi di calcio. Gli estrogeni aumentano il fabbisogno di vitamina C e B6, questa vitamina inibisce l'effetto degli anticoagulanti, la vitamina C promuove l'assorbimento del ferro, eccessi di vitamina C potrebbero indurre una overdose da ferro.
Previene e cura lo scorbuto, facilita la formazione delle ossa e dei denti, protegge lo smalto e la polpa, riduce gli effetti di certe sostanze che provocano allergie, aiuta nel raffreddore comune, aiuta a rendere scorrevole il liquido sinoviale, aiuta i pazienti artritici, e dà sollievo al dolore, accelera il processo di rimarginazione delle ferite, abbassa il colesterolo, aiuta nell'arteriosclerosi. Con l'età aumenta il fabbisogno per la produzione di collagene, per evitare che venga sottratta ad altri tessuti e per evitare una degenerazione è bene assumere maggiori dosi di vitamina C. E’ utile nella sterilità maschile, la vitamina C migliora l'utilizzazione di zinco, magnesio, rame, potassio, vitali per lo sperma, aiuta nella displasia cervicale, un disturbo che può portare al cancro. Vitamina C, bioflavonoidi e vitamina E aiutano in chi soffre di vene varicose. Nella sclerosi multipla è utile l'assunzione di germe di grano, di olio di primula, di vitamina C e di selenio. Nella malattia di Crohn utile l'assunzione di vitamina C, zinco, piridossina, niacinamide, vitamina E. Nell’ipertensione è utile l'assunzione di vitamina C e bioflavonoidi. Nello stress, aiuta nei virus, nell'herpes, nel virus dell'epatite, nella poliomielite, nell'encefalite, nel morbillo, nella polmonite, nell'AIDS, il normale funzionamento dei globuli bianchi dipende dalla vitamina C, aiuta quindi anche nella difterite, nella tubercolosi, nel tetano, nella febbre tifoidea, nelle infezioni da stafilococchi. Si usa per trattare le malattie virali, 500 mg di vitamina C iniettate per 2 volte al giorno inibiscono la coagulazione del sangue. Si usa per curare i tossicodipendenti, riduce i livelli di vanadio responsabile di disturbi maniaco-depressivi, aumenta l'efficacia degli psicofarmaci, agisce come ansiolitico, si usa per trattare la schizofrenia, migliora la paranoia e la depressione, previene la formazione delle nitrosammine cancerogene, cura i morsi di serpenti e di ragni e punture d’insetti, e rabbia, favorisce la resistenza alla fatica e alla stanchezza, alle malattie respiratorie, al dolore, è importante per il recupero delle persone colpite da attacco cardiaco, previene l'azione dei radicali liberi, contrasta le emorragie del tratto intestinale causate da aspirina e da alcool, è essenziale per stimolare il sistema immunitario, rendendolo più resistente contro il cancro allo stomaco e all'esofago, al tumore della laringe tipico dei fumatori e dei bevitori, ha una funzione antiossidante nei polmoni, e contrasta dagli effetti di inquinamento ambientale, incluso il monossido di carbonio e il fumo di sigaretta, protegge dal cloro, dal mercurio, dal piombo, dal ferro, dal rame, dall'arsenico, dal benzene, dai pesticidi, aiuta a conservare l'integrità dei dischi intervertebrali per prevenire i problemi alla schiena, migliora il metabolismo della tiroxina, fenilalanina, precursori di ormoni come quelli tiroidei, aiuta i diabetici che soffrono di sanguinamento alle gengive, di cicatrizzazione lenta delle ferite, di invecchiamento precoce della pelle protegge dal congelamento, rallenta il processo di invecchiamento, accresce i tessuti muscolari. Fa diminuire la dose di alcuni medicinali come L-dopa ed alcuni antidolorifici, aiuta negli shock da ferita, nei colpi di calore, nella leucemia, nello shock elettrico e da folgorazione, la pancreatite, le malattie reumatiche, aiuta il cuore, nella pertosse, nella carenza di ferro, nella infiammazione della uretra, nella formazione dei denti, colite, diarrea, emorroidi, fibrosi cistica, morbo celiaco, stitichezza, vermi, prostatite, gravidanza, mestruazioni, borsite, gotta, alitosi, ulcere aftose alla bocca, calcoli alla cistifellea, angina pectoris, epilessia, herpes zoster, ipossia, malattia mentale, meningite, morbo di Parkinson, psicosi, sclerosi multipla, vertigini, piorrea, cirrosi epatica, epatite, itterizia, crampi, flebite, vene varicose, esaurimento surrenale, mal di schiena, reumatismo, ambliopia, cataratta, congiuntivite, disordini della vista e della messa a fuoco, glaucoma, otite, fratture, osteomalacia, osteoporosi, rachitismo, acne, ascessi, carbonchio, herpes, eczema, foruncoli, lividi, morsi di ragno e serpente, piaghe da decubito, piede d'atleta. Psoriasi, scottature, allergie, bronchiti, asma, enfisema, rinite allergica, tubercolosi, nefrite, calcoli renali, emofilia, mononucleosi, gastrite, gastroenterite, cistite, AIDS, artrite, Beriberi, difterite, febbre reumatica, infezioni, poliomielite, sovrappeso, obesità, varicella, infezioni da stafilococco, sistema immunitario, stanchezza, tetano, tossicodipendenza, vaccinazioni.
Tra i vari benefici anche un aumento dell’escrezione dei metalli tossici nell’intestino e nella protezione contro i danni da radicali liberi.
Potenzia l’assimilazione di minerali essenziali tra cui il ferro.


TOSSICITA' DELLA VITAMINA C


Alte dosi di vitamina C danno una leggera sensazione di bruciore durante l'orinazione, disordini intestinali, diarrea, gas intestinale, dolori addominali, arrossamenti cutanei, nausea, , va assimilata dopo i pasti, non assumere alte dosi di vitamina C in chi ha la tendenza alla formazione di calcoli di ossalati o cisturia, a meno che sia sotto forma di ascorbato di sodio, oppure non assumere alti dosi in chi soffre di  formazione di calcoli renali, chi ha la gotta tende a un malassorbimento della vitamina C. In alcune popolazioni la vitamina C provoca la rottura dei globuli rossi, lo stesso dicasi per le persone che soffrono di anemia falciforme ( sentire sempre il proprio medico).


 BIBLIOGRAFIA

J.I.Rodale e collaboratori " Il libro completo dei minerali per la salute" Ed Giunti Martello
Staff del Prevention Magazine " Il libro completo delle vitamine" Ed Giunti Martello
Sheldon Soul Hendler " Enciclopedia delle Vitamine e dei Minerali" Ed Tecniche Nuove
Adolfo Panfili " Medicina Ortomolecolare" Tecniche Nuove
Gayla J. Kirschmann - John D. Kirschmann " Almanacco della Nutrizione "   Alfa Omega Editrice Roma
Patrick Holford " Guida completa alla nutrizione" Ed. Tecniche Nuove.

Dosaggi

SINERGICA con A, E,B5, B6, B3, antagonista con Cu, B12, Ca, Mg

DOSI 45-60 mg, terapeutiche 250-5000 mg.La dose è di 60 mg giornalieri.

Ma sono stati effettuati studi su patologie virali anche di 20-200 gr al dì.


 Tossica alle megadosi.