SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario, che ci protegge e difende, è la nostra prima barriera alle aggressioni esterne.
Va nutrito, stimolato, sostenuto.
Perché più saremo forti e meno possibilità abbiamo di ammalarci.
Il nostro sistema immunitario è stato fatto per proteggerci a mantenerci in salute, sia per fronteggiare gli eventuali patogeni esterni, sia per eliminare eventuali modifiche non benefiche che avvengono nel nostro organismo.


Immunità

Immunità è la capacità innata o acquisita, di un organismo nei confronti di malattie o sostanze tossiche.
Il nostro sistema immunitario è costituito da una serie complessa di risposte agli attacchi dall’esterno, con la principale finalità del mantenimento dell’integrità e dell’identità dell’individuo rispetto a quelle influenze esterne che tenderebbero a modificarlo.
Il sistema immunitario è in grado di riconoscere gli agenti estranei (antigeni) e di inattivarli. L’alterazione o il deficit dei meccanismi di difesa determina l’incapacità da parte dell’organismo di rispondere adeguatamente e quindi di proteggersi dall’attacco di fattori esterni nocivi come virus, batteri, funghi, sostanze tossiche per cui si è più suscettibili alle infezioni.
Può essere considerata come “ la capacità dell’organismo di difendere se stesso da virus, tossine, batteri, funghi, lieviti e parassiti."
Una ridotta funzionalità del sistema immunitario risulta in una maggiore suscettibilità a tutti i tipi di malattie (frequenti infezioni, stanchezza cronica, infiammazioni, ecc.), a processi degenerativi accelerati ed a processi di guarigione rallentati. Tra le varie cause di indebolimento del sistema immunitario troviamo lo stress fisico e psichico,
lo stress ossidativo, l’ambiente, la maggiore esposizione a fattori di rischio, la mancanza di riposo ed un’alimentazione scarsa ed inadeguata.
Come anche la presenza di malattie quali depressione, infezioni ricorrenti, diabete, cardiopatie, chemioterapia, malattie circolatorie, ecc., possono ridurre la capacità del sistema immunitario.
È stato visto da studi fatti recentemente da ricercatori tedeschi, che la privazione del sonno determina dei cambiamenti nella produzione delle sostanze deputate alla difesa dell’organismo.

Il sistema immunitario ci deve difendere da tutto, inclusi i prodotti del nostro metabolismo, e quindi la difesa dai microrganismi è solo una parte della sua attività. 
Studi effettuati hanno dimostrato che un sistema immunitario indebolito determina un aumento delle patologie croniche che insorgono o progrediscono proprio grazie ad un non ottimale controllo. 
Secondo studi, non sono solo i micronutrienti ed alcune piante a determinare l’attività del sistema immunitario, ma sembra che si avvalga di biofotoni, segnali luminosi estremamente deboli. 
Per esempio vengono emessi dai fagociti, che regolano la produzione di interferone.
Le nostre funzioni immunitarie si possono potenziare ed ottimizzare, con l’assunzione di nutrienti opportuni, di sostanze in grado di potenziare la risposta, con il riposo e la corretta nutrizione. 
Le sostanze immunostimolanti, al contrario dei vaccini, non hanno nessuna relazione antigenica specifica, ma potenziano l’azione aspecifica del sistema immunitario, potenziando la reazione dell’organismo al contatto con agenti patogeni di qualsiasi natura.
Esistono due tipi diversi di immuno-deficienza.
Quella primaria causata dalla totale assenza o incompleto sviluppo degli organi linfoidi. Sono rare ed in genere ereditarie.
Quella secondaria sono più comuni e transitorie. Sono conseguenza di infezioni virali, malnutrizione, dismetabolismo, epatopatie croniche, terapie immunosoppressive con farmaci o radiazioni, neoplasie.

Il sistema immunitario, che ci protegge e difende, è la nostra prima barriera alle aggressioni esterne.
Va nutrito, stimolato, sostenuto.
Perché più saremo forti e meno possibilità abbiamo di ammalarci.
Il nostro sistema immunitario è stato fatto per proteggerci a mantenerci in salute, sia per fronteggiare gli eventuali patogeni esterni, sia per eliminare eventuali modifiche non benefiche che avvengono nel nostro organismo.

COME POTENZIARE SISTEMA IMMUNITARIO

La risposta immunitaria può essere potenziata attraverso l’assunzione di attivi ad azione immunostimolante che permettono la difesa dell’organismo.
Un apporto adeguato di antiossidanti come la vitamina A ed E ed altre fitopreparati, mantiene integra la funzione delle cellule immunitarie. Da effettuare già ai primi indizi della fine della stagione estiva. Si possono utilizzare piante o sostanze ad azione immunostimolante come 
l’ECHINACEA, l’UNCARIA e l’ASTRAGALO, REISHI, SHITAKE, ACEROLA, ANDROGRAPHIS, ELEUTEROCOCCO

Negli ultimi recidivanti dell’infanzia specialmente, caratterizzate da frequente ipertrofia, nei tempi è stata studiata l’azione della Propoli nel ruolo di prevenzione grazie alla sua capacità di aumentare la resistenza a batteri e virus. 
Oppure con rimedi omeopatico 
Effettuare lavaggi nasali con SOLUZIONE FISIOLOGICA o DI MARE. 
Protezione del naso con una crema prima di uscire di casa, particolarmente indicata per i bambini
Oppure con spray Gola o Naso Difesa, che formano una barriera
 Per quanto riguarda il meccanismo di azione dei probiotici in questo contesto, riguarda la proprietà di sopprimere la crescita batterica in grado di convertire composti precancerosi in cancerogeni, sia attraverso la loro diretta interazione con il GALT ( sistema immunitario associato all’intestino). 
L’intestino produce Ig-A secretive, anticorpi umorali antigeni specifici.
I probiotici intervengono in questo sistema stimolando la formazione di anticorpi Ig-As ed aumentando la risposta immunitaria legando e disattivando agenti patogeni. 
Anche la somministrazione di oligoelementi sotto forma di gluconati, quali Rame-Oro-Argento, stimola il sistema immunitario.
Inoltre importante per l’attività del sistema immunitario è la presenza di Magnesio, Zinco, Manganese e Rame, che agiscono come cofattori e catalizzatori di numerose reazioni chimiche


ALIMENTAZIONE e DIFESE

Importante Non mangiare alimenti molto manipolati e raffinati, perché sono poveri di vitamine e minerali.
Aumentare la quantità di:
Pesce azzurro e frutta secca ( noci) perché contengono un’elevata quantità di acidi grassi polinsaturi.
Yoghurt e latte fermentato che aiutano mantenere il benessere dell’intestino, una delle barriere fondamentali del sistema immunitario, se non si hanno intolleranze.
Cereali, verdure e legumi, ricchi di vitamina B.
Agrumi, Kiwi, broccoli ricchi di vitamina C.
Spinaci, ricchi di betacarotene, ferro e vitamina C.
Frutti di mare e pesce hanno un elevata quantità di Zinco essenziale per rinforzare le difese immunitarie.

CONSIGLI PER L’INVERNO

• Per aiutare il corpo a trattenere il suo calore metti cotone o seta a contatto con la pelle e poi sopra la lana.
• Privilegia tessuti non aderenti per favorire una migliore circolazione del sangue.
• Proteggere le parti più esposte al freddo.
• Segui una dieta colorata, ricca di frutta e verdura ed assumi alimenti o integratori a base di vitamina C, meglio se di origine naturale.
• Concediti bagni caldi e rilassanti, magari con oli essenziali.
• Usa oli balsamici ed antisettici per umidificare l’ambiente.
• In casa mantenere una temperatura costante non superiore a 20° e cambia spesso aria.
• Concedi al tuo corpo la giusta dose di riposo per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.
• Gli zuccheri semplici, a dosi di 75 gr al dì, deprimono l’immunità.