Prevenzione e Sistema Immunitario

Il nostro sistema immunitario è costituito da una serie complessa di risposte agli attacchi dall’esterno, con la principale finalità del mantenimento dell’integrità e dell’identità dell’individuo rispetto a quelle influenze esterne che tenderebbero a modificarlo.
Può essere considerata come “ la capacità dell’organismo di difendere se stesso da virus, tossine, batteri, funghi, lieviti e parassiti. Una ridotta funzionalità del sistema immunitario risulta in una maggiore suscettibilità a tutti i tipi di malattie ( frequenti infezioni, stanchezza cronica, infiammazioni, ecc.), a processi degenerativi accelerati ed a processi di guarigione rallentati. Tra le varie cause di indebolimento del sistema immunitario troviamo lo stress fisico e psichico, l’ambiente, la maggiore esposizione a fattori di rischio, la mancanza di riposo ed un’alimentazione scarsa ed inadeguata. Come anche la presenza di malattie quali depressione, infezioni ricorrenti, diabete, cardiopatie, chemioterapia, malattie circolatorie, ecc., possono ridurre la capacità del sistema immunitario. È stato visto da studi fatti recentemente da ricercatori tedeschi, che la privazione del sonno determina dei cambiamenti nella produzione delle sostanze deputate alla difesa dell’organismo. Le nostre funzioni immunitarie si possono potenziare ed ottimizzare, con l’assunzione di nutrienti opportuni, di sostanze in grado di potenziare la risposta, con il riposo e la corretta nutrizione. Le carenze di vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, E e di acido folico, riducono l’efficacia del nostro sistema immunitario, come anche carenze di magnesio, ferro, zinco e selenio.
Le sostanze immunostimolanti, al contrario dei vaccini, non hanno nessuna relazione antigenica specifica, ma potenziano l’azione aspecifica del sistema immunitario, potenziando la reazione dell’organismo al contatto con agenti patogeni di qualsiasi natura.
Un apporto adeguato di antiossidanti come la vitamina A ed E ed altre fitopreparati, mantiene integra la funzione delle cellule immunitarie. Da effettuare già ai primi indizi della fine della stagione estiva. Si possono utilizzare piante o sostanze ad azione immunostimolante come l’ECHINACEA, l’UNCARIA e l’ASTRAGALO, negli ultimi recidivanti dell’infanzia specialmente, caratterizzate da frequente ipertrofia, nei tempi è stata studiata l’azione della Propoli nel ruolo di prevenzione grazie alla sua capacità di aumentare la resistenza a batteri e virus.

Per quanto riguarda il meccanismo di azione dei probiotici in questo contesto, riguarda la proprietà di sopprimere la crescita batterica in grado di convertire composti precancerosi in cancerogeni, sia attraverso la loro diretta interazione con il GALT ( sistema immunitario associato all’intestino). L’intestino produce Ig-A secretive, anticorpi umorali antigeni specifici. I probiotici intervengono in questo sistema stimolando la formazione di anticorpi Ig-As ed aumentando la risposta immunitaria legando e disattivando agenti patogeni. Anche la somministrazione di oligoelementi sotto forma di gluconati, quali Rame-Oro-Argento, stimola il sistema immunitario.